Disclaimer grafico

Disclaimer grafico

martedì 16 giugno 2009

Decostruzione punto per punto dell'articolo "I 10 motivi per cui le donne preferiscono i vampiri"

(link dell'articolo originale: http://www.twilightitalia.com/home/?p=9027)

Mi è capitato sfortunatamente di imbattermi in un, chiamiamolo, articolo dal pomposo titolo di "I 10 motivi per cui le donne preferiscono i vampiri". A parte che la notizia mi giunge nuova: le donne preferiscono i vampiri?? Sul serio? E quando è stato dimostrato? No, perchè finchè non vedo con i miei occhi i risultati del sondaggio svolto su un campione mondiale raccolto scientificamente, presentati su un professionale grafico a torta, io continuo a credere alla mia realtà personale in base alla quale i vampiri sono personaggi di fantasia della letteratura e del folklore, e quello che le donne preferiscono è un mistero ignoto a tutti, donne incluse (tranne forse a Mel Gibson).
Ad ogni modo, nel suddetto articolo si assume per assodato che le donne, nella loro totalità o quantomeno in schiacciante maggioranza, amino i vampiri, preferendoli con ogni evidenza agli uomini, alle donne, agli animali, e perfino ad una vasta collezione di scarpe. Nell'articolo questa preferenza viene trattata fin dall'inizio come un dato di fatto, come un postulato su cui l'intero esposto si basa. A partire da ciò, vengono enumerate le dieci evidenti ragioni per cui tale assioma è palesemente vero, usando dieci caratteristiche a caso delle innumerevoli attribuite dalle leggende, libri, film, giochi di ruolo e videogiochi alla figura del vampiro, senza tenere conto che in tali leggende, libri, film, giochi di ruolo e videogiochi, tali innumerevoli caratteristiche non sono tutte vere contemporaneamente, dal momento che spesso si contraddicono a vicenda (ad es, a seconda dell'opera considerata, a volte il vampiro rifugge la croce e a volte no, a volte è solitario e a volte vive in branchi, a volte non può attraversare corsi d'acqua e a volte rimane ore sotto la pioggia al ralenti per creare un effetto altamente drammatico, etc).
Ma vediamo passo passo tale meraviglioso esempio di letteratura moderna, e proviamo, ammesso che sia possibile, a trovare qualche impercettibile discrepanza o punto debole su cui appigliarsi per costruire una qualche blanda critica fine a sè stessa.

I vampiri sono dappertutto - in libri come Twilight e nel recente trailer di New Moon, in riviste e quotidiani e adesso anche in televisione, nella seconda serie di True Blood. I vampiri ci portano via le nostre donne, ma non per i loro soliti giochetti o per la loro forza: le donne amano quegli stupidi succhisangue!!

Già il preambolo parte col piede sbagliato. Quali esempi classici di arte che si ispira alla figura del vampiro non viene citato, come parrebbe ovvio, il libro "Dracula" (Bram Stoker), che pure ha lanciato il vampiro nell'ambito della letteratura moderna (comparso per la prima volta in "Il vampiro" di Polidori). Ma i possibili esempi potevano essere anche meno nobili e innumerevoli altri, tutti famosissimi: Buffy (telefilm), Castlevania (videogioco), Dal tramonto all'alba (film), Dampyr (fumetto), Blade (fumetto e film), Ravenloft (gioco di ruolo), Io sono leggenda (libro e film), Dracula Opera Rock (album dei PFM e musical), giusto per citarne alcuni. E invece dove si va a pescare? Nei libri della serie Twilight, nel trailer (neanche il film, solo il trailer) di New Moon (ovvero il secondo film della serie Twilight, di nuovo), in fantomatiche riviste e quotidiani dedicati ai vampiri, e nella famosissima serie tv True Blood. E' da notare come sia Twilight che True Blood violentino la figura del vampiro, strappandolo dalle sue regole e impiantandolo in una realtà in cui le sue caratteristiche sono nuove di zecca e inventate di sana pianta (come se il povero vampiro non avesse già abbastanza varianti esistenti. Ma io dico, se volete associare ad un personaggio di fantasia le caratteristiche che vi paiono e piacciono, inventatene uno nuovo e dategli un nome tutto suo, cazzo! Se volete usare il vampiro, attenetevi alle sue dannatissime regole!). Ma andiamo avanti nella lettura dell'articolo.

C’è qualcosa in quei simboli gotici di manhood che rende tutte le donne deboli in zona collo. E’ il loro style, il loro potere oppure la loro ossessione per il romanticismo? Potrebbe essere una combinazione di tutte e tre che rende questi dannati cadaveri millenari così appetibili per l’altro sesso.
Ecco le 10 ragioni per cui le donne amano i vampiri, e come un ragazzo single puà ricavarne dei vantaggi:

"Simboli gotici di manhood"? "E' il loro style"? Ma chi cazzo ha scritto questo articolo? Che cosa c'è che non va nelle parole italiane "virilità" e "stile"? La spiegazione più logica che mi viene in mente è che forse mentre l'autore digitava quelle parole, il tasto della lettera i della sua tastiera ha fatto le bizze, e il poveretto non ha trovato altra soluzione pratica che ricorrere abilmente alla loro traduzione in un'altra lingua, come d'altronde riportato nelle prime cinque regole del manuale "Come vincere il premio nobel per la letteratura".

Vorrei poi precisare che i vampiri non sono cadaveri. Al limite posso concedere "cadaveri ambulanti", ma in tal caso uno potrebbe pensare agli zombi. I vampiri sono non-morti/morti viventi, ovvero dei (fantomatici) esseri morti e poi tornati in vita, e che in quanto tali non possono tornare nuovamente a morire (non per vie naturali).

Ma finalmente la sfortunata premessa dell'articolo giunge a termine, quindi lasciamo da parte questi dettagli e passiamo di gran lena alle dieci ragioni per cui le donne amano i vampiri, con a corredo i consigli per tutti i maschietti là fuori!

10) I VAMPIRI SONO ESSERI SOLITARI - Il ragazzo normale se ne va in giro con un gruppo di amici, quelli che bevono e che vengono a vedere la partita a casa tua, quelli con cui esci nel weekend e con quali ti metti nei guai. Questo clan porta via del tempo prezioso e anche molte attenzioni, sottraendole a una ipotetica ragazza. I vampiri stanno da soli. Non hanno amici, e i pochi che hanno li lasciano in pace. Le donne amano i vampiri perchè hanno tutto il tempo del mondo. Letteralmente.

  • Cosa può imparare l’uomo single? Passa un po’ meno tempo con i tuoi amici. Dai più attenzioni alla tua ragazze e occasionalmente portala con te insieme a loro. Gli amici, il golf, le partite e la birra saranno sempre lì. MOstrale che sei un vero uomo.
Se i vampiri sono esseri solitari, ne consegue che non amano stare in compagnia, nè di uomini e nè di donne. Perchè mai una donna dovrebbe amare un uomo che non vuole stare con lei? Quindi il punto 10 è una minchiata.
Mi piace poi la solennità con cui viene scritto "il ragazzo normale se ne va in giro con un gruppo di amici [...] Questo clan porta via del tempo prezioso e anche molte attenzioni, sottraendole a una ipotetica ragazza". Infatti nessun ragazzo "normale" al mondo, a memoria d'uomo, ha mai avuto una fidanzata, tutto preso com'è a dedicare interamente il suo tempo agli amici, e come triste conseguenza di questo fatto la razza umana è prossima all'estinzione alla stessa stregua dei panda giganti, che di fare sesso tra di loro non ci pensano lontanamente. Inoppugnabile.

Fra i consigli per l'"uomo single" troviamo la perla di rivolgere più tempo alla propria donna, in contrapposizione al tempo altrimenti dedicato a "gli amici, il golf, le partite e la birra". Il golf??? Quanti "ragazzi normali" al mondo praticano golf (sottraendo, nel far questo, considerevole tempo alla propria donna)? La birra??? In quale realtà alternativa nota soltanto all'autore dell'articolo le donne non bevono birra? No, perchè nella mia realtà, le donne casualmente, tra una caipirinha alla fragola e un bacardi breezer trangugiati a garganella, di tanto in tanto ci infilano anche una birretta, di nascosto. Poi vabbè, non parliamo delle partite, in quanto le donne non tifano nessuna squadra di nessuno sport, MAI!

9)I VAMPIRI NON HANNO BISOGNO DI COMPAGNIA DURANTE IL GIORNO. Nonostante tutte le donne adorino passarepiù tempo possibile con l’uomo che amano, hanno comuqnue bisogno di passare del tempo da sole o con le altre ragazze - anche se a volte chiamano o fanno visite improvvise di controllo. Le donne amano i vampiri perchè non possono occupare interamente le loro giornate. Accidenti, non possono neanche fare troppo tardi la notte. I dormiglioni durano fino a che il sole non sorge, ma i vampiri, fino al tramonto, sono introvabili.

  • Cosa può imparare l’uomo single? A volte una donna ha solo bisogno di stare un po’ da sola. Dalle tempo di essere se stessa e di affrontare le proprie cose. Dalle spazio per essere indipendente. Questo renderà il tempo passato con te ancora più speciale.
La logica di questo punto è così contorta che la mia macchina Enigma a tre rotori è esplosa nel vano tentativo di decrittare il paragrafo! Ad ogni modo, dopo attenti studi, credo di aver capito che in tale punto si sostiene che, dato che tutte le ragazze di giorno non vogliono stare con nessun uomo, il vampiro, che di giorno se ne sta fisso per i cazzi suoi, è il solo compagno ideale. Beh, mi sembra pacifico affermare che anche il punto 9 è una minchiata, senza neanche bisogno di supportare ciò con alcun tipo di ulteriore argomentazione.

Fra i consigli per uomini single, nel punto 9 leggiamo: "Dalle [alla donna] tempo di essere se stessa e di affrontare le proprie cose". Credo che l'autore con ciò intenda dire di stare alla larga dalle donne quando hanno il loro ciclo, in quanto sono facilmente irascibili. Grazie del consiglio!

8)I VAMPIRI HANNO GUSTO NEL VESTIRE. Avete mai visto un vampiro vestito con aniti da due soldi? Infatti. Loro sono sempre vestiti in maniera impeccabile con i capelli perfetti e una carnagione fantastica (anche se un po’ pallisa). Le loro magliette - solitamente nere - mettono in risalto i pettorali. Un paio di pantaloni aderenti e un occasionale medaglione rifiniscono il tutto. Come un moderno Tom Jones senza il crocifisso sul pacco - gotico ma d’impatto. Solitamente fanno una figura vestiti così che nessuno di noi comuni mortali può immaginare. I loro vestiti sono indossati con gusto e sempre abbinati dannatamente bene. Ringraziando il cielo, molti di loro non indossano mantelli.

  • Cosa può imparare l’uomo single? Vestiti bene in ogni occasione. Sii sempre un po’ esagerato. Trovaa uno stile che funzioni. Entra in un negozio e chiede al commeso per eventuali consigli. Scegli degli indumenti che mettano in risalto le tue forme. Propendi per colori che mettano in risalto la tua carnagione. Se sei incerto, vestiti come il manichino. Ma non indossare MAI un mantello, anche se sembra figo.
In effetti non ho mai visto un vampiro vestito con "aniti" da due soldi, qualsiasi cosa sia un anito (per non parlare della carnagione fantastica ma "pallisa"). Però, se la memoria non mi inganna, in qualsiasi rappresentazione (icono)grafica ho sempre visto il vampiro vestire con abiti che andavano di moda qualche centinaio di anni fa. Se questo si chiami "gusto nel vestire" è qualcosa che ignoro, non essendo io un vampiro e quindi non avendo alcun gusto nel vestire. Non mi ricordo, tuttavia, di aver MAI visto un vampiro indossare magliette attillate, pantaloni aderenti, o addirittua occasionali medaglioni, come si asserisce nel punto 8. Viceversa ogni tanto mi è capitato di vederlo con un mantello indosso. Aspè, datemi un secondo:


Mmm, no, nessuna maglietta nera che mette in risalto i pettorali e nessun fottutissimo medaglione. In compenso tanti mantelli. Quindi il punto 8 è decisamente una minchiata.
La cosa estremamente divertente è che nemmeno nel film Twilight, a cui con ogni evidenza questo articolo fa riferimento trattandolo come l'unica fonte di documentazione sui vampiri, viene usata la combinazione di abbigliamento descritta qui sopra:
- foto della famiglia Cullen (che in Twilight sono TUTTI vampiri. Ce ne fosse uno con la maglietta nera aderente!):
Aspettate, forse in True Blood?

La perla del punto 8 nei consigli per uomini single: "Se sei incerto, vestiti come il manichino". Meraviglioso, senza prezzo!

7)I VAMPIRI ADORANO I COLLI. Le donne adorano il sesso. Ma quello che adorano ancora di più è tutta la situazione che ci gira intorno, i premliminari. Come tutti sappiamo, gli uomini andrebbero dritti al punto - ma non i vampiri. Loro non sono minimamente interessati al sesso. Voglio divertirsi. In particolr modo nei pressi del collo - “il punto dolce” come viene definito tra colore che dormono nelle bare. Sanno come scaldare la situazione in maniera tenera e poi continuare magari più duri. Abbastanza duramente fino al succhiare sangue.

  • Cosa può imparare l’uomo single? Parti leggero con i preliminari. Scova le sue zone erogene. Non le conosci? Ecco una cosa bizzarra: chiediglielo! Passa molto tempo su questi punti, specilamente il collo. Se succhi sangue, sappi che stai facendo qualcosa di sbagliato. Il sesso, a quel punto, è assicurato: lei non si dimenticerà di ringraziarti per le attenzioni.
La cosa meravigliosa del punto 7 è che si contraddice da solo. Frase 1: "Le donne adorano il sesso". Frase 2: "Loro [i vampiri] non sono minimamente interessati al sesso". Deduzione: i vampiri sono la cosa più distante che possa mai piacere ad una donna. Quindi anche il punto 7 (rullo di tamburi) è una minchiata.
Ma andiamo avanti. "Il punto dolce", sostiene l'autore, è l'espressione con cui tutti quelli che dormono in bare amano rivolgersi a quella parte anatomica altrimenti definita scientificamente "i pressi del collo" (quali sarebbero poi questi pressi del collo? Le spalle? La schiena? Il mento? O magari l'aria a 10 cm di distanza dal collo stesso?). Tuttavia in base ad una rapida ricerca su Google l'espressione "il punto dolce" compare in una quantità così esigua di risultati da essere meno frequente perfino dei "cardi gratinati", che pure non sono propriamente un punto cardine delle scuole mondiali di cucina.

La frase chiave del punto 7 nei consigli per uomini single: "Se succhi sangue, sappi che stai facendo qualcosa di sbagliato". Ad esempio, hai beccato uno di quei giorni...

6)I VAMPIRI SONO DI UMORE VARIABILE. Le donne amano le abitudini, ma sono anche propense, talvolta, a qualche litigata nella relazione: rende la cosa più fresca e interesante. E questo è perfetto per i vampiri, il cui umore varia costantemente. Saresti arrabbiato nero anche tu se tutti ti volessero morto e tutto quello che potrai gustare per il resto della tua vita fosse sangue. Non è proprio il massimo. Buon per loro che hanno tutta l’attenzione femminile che vogliono, per sopportare più serenamente questa vita.

Cosa può imparare l’uomo single? Non essere una mammoletta, ogni tanto le donne vanno rimesse in riga. Appena una relazione diventa monotona e banale, subentrano i problemi. La spontaneità è uno dei motivi per cui le donne amano i vampiri, quindi sorprendile. Fai cose fuori dall’ordinario come presentarti senza invito nel suo ufficio in pausa pranzo, preparale una cenetta romantica o chiedile di prendere un giorno di vacanza per passarlo insieme a te.

Giuro, non ho capito il senso del punto 6. Con un colpo a sorpresa che in confronto i finali di "Il sesto senso", "Memento", "Fight club" e "I soliti sospetti" erano tutti altamente prevedibili dalla visione della prima scena di uno solo di essi, viene qui ribaltato il punto di vista finora adottato e viene invece riportata una ragione per cui ai vampiri piacciono le donne! Aspettate un secondo, ma non stavamo elencando "i 10 motivi per cui le donne preferiscono i vampiri"? Cazzo, dev'essermi sfuggito qualcosa!

Ad ogni modo nei preziosissimi consigli per uomini single del punto 6 si dichiara che "La spontaneità è uno dei motivi per cui le donne amano i vampiri". Quindi i vampiri sono spontanei? Io ho sempre creduto che studiassero le proprie vittime, scegliendole adeguatamente, per poi sedurle e dissanguarle! Non mi sembra proprio un comportamento spontaneo! Istintivo se volete, ma non spontaneo. Il fatto che poi i vampiri siano di umore variabile (postulato del punto 6) li rende al massimo spontanei in maniera negativa, e dubito che le donne siano attratte dagli squilibrati. Cioè, non la grande maggioranza perlomeno. E' sufficiente per dichiarare il punto 6 definitivamente una coglionata?

5)I VAMPIRI SANNO ESSERE PERSUASIVI. I vampiri hanno un aura calmante. Sono creature soavi, eteree e parlano sottovoce e le donne ci vanno a nozze. Riescono addirittura a convincerel che succhiare sangue sia una buona cosa. Ma quanto è diffcile? Noi non riusciamo neanche a provare una posizione differente nel fare l’amore!

  • Cosa può imparare l’uomo single? Di’ a una donna cosa vuoi in maniera dolce e persuasiva, ma non necessariamente obbligandola. Questo ti farà risparmiare un sacco di tempo - in litigate. Non usare giochetti e non permettero loro di scoprirti.
Mumble mumble, "I vampiri hanno un aura calmante". Non riesco a conciliare questa assoluta verità con le innumerevoli rappresentazioni di scene di panico causate, ad esempio, dall'arrivo di un vampiro nelle cittadine transilvaniche! Inoltre rimango spiazzato dalla definizione dei vampiri come "creature eteree". Secondo il dizionario di italiano Garzanti, "etereo" significa:
1) "dell'etere, del cielo"
2) "(per estensione) celeste, spirituale"
3) "immateriale, quasi incorporeo"
Il vampiro è qualcosa di tutto ciò? Mmmm... Ma fortunatamente esiste un'ultima accezione per la parola "etereo", vediamo:
4) "narcosi eterea, (med.) quella ottenuta mediante inalazione di etere etilico"
Ehm, no...

Nei consigli per uomini single del punto 5 si legge "[bla bla bla] Questo ti farà risparmiare un sacco di tempo in litigate". Ehi, un momento! Ma questo va contro il punto 6, in base al quale le donne amano i vampiri perchè sono propense alle litigate! Perchè ora mi si sta consigliando di evitare le litigate? Non rischio forse, seguendo questo consiglio, che la mia donna si disinnamori di me perchè con me i rapporti non sono mai tesi e nervosi, e mi lasci per andare alla ricerca di qualcuno più adatto a lei, ovvero un irascibile vampiro? Siamo sicuri che questi consigli siano proprio coerenti??

4)I VAMPIRI CERCANO ALL’INFINITO PER TROVARE “LEI”. Le donne credono fortemente nel principe azzurro. Vivono nella sicurezza che esista l’anima gemella - due persone che si incontrano, si innamorano e vivono per sempre insieme. Adesso immaginate un uomo che vive esattamente questa situazione, cioè che cerca per secoli la sua metà. Questo fatto trafiggerà il cuore di una donna esattamente come un proiettile. Quando un vampiro si innamora di una donna, la rende l’unico suo tesoro. Non è difficile credere che le donne cadano ai loro piedi - anche se magari cadono per mancanza di sangue.

  • Cosa può imparare un uomo single? Prova che lei per te è l’unica donna nell’universo. Non guardare le altre ragazze nei locali e falla sentire al cosa più bella che ti sia mai capitata.
Arrivati al punto 4 la costruzione sintattica delle frasi dell'articolo comincia a vacillare. La logica invece rimane ai livelli precedenti, ovvero rasente terra. Dunque, andiamo con ordine, perchè in questo punto è TUTTO sbagliato:
1- "I vampiri cercano all'infinito per trovare 'LEI'": cosa cazzo significa? Cosa CAZZO significa? In italiano intendo! Questa frase non ha senso da qualsiasi parte la si guardi. Se i vampiri cercano all'infinito significa che non trovano mai, NO? Mi sembra che in qualsiasi film o libro sui vampiri, questi trovino eccome le loro vittime, e più di una volta anche! Non vanno di certo all'infinita ricerca di "LEI".
2- "Le donne credono fortemente nel principe azzurro": un attimo, un attimo! Fino ad ora si è affermato che le donne amano qualcuno che sia asociale (dato che vive costantemente solo e ha pochi o nulli amici, punto 10), schivo (dato che è irreperibile per la maggior parte del tempo, punto 9), feticista (in quanto ossessionato dal collo, punto 7), lunatico (in quanto di umore variabile, punto 6), rauco o afono (dato che parla sempre sotto voce, punto 5), e ha spesso un medaglione al collo (punto 8). E' questa la definizione di "principe azzurro"???
3- "Vivono nella sicurezza che esista l’anima gemella - due persone che si incontrano, si innamorano e vivono per sempre insieme. Adesso immaginate un uomo che vive esattamente questa situazione": dunque, immagino un uomo che vive la situazione di due persone che si incontrano, si innamorano e vivono per sempre insieme. E' questo il vampiro? Non so in Twilight, ma in [bibliografia storica del vampiro, escluso Twilight] no.
4- "cioè che cerca per secoli la sua metà": a parte che il "cioè" esplica una situazione completamente diversa da quella appena descritta (cfr "incontrarsi, innamorarsi e vivere per sempre insieme" VS "cercare per secoli la propria metà"), a parte ciò chiedo di nuovo: è questo che fa il vampiro? Cercare per secoli la propria anima gemella? Boh, sto cominciando a credere che sono io che ho visto i film
sbagliati sui vampiri...
5- "Questo fatto trafiggerà il cuore di una donna esattamente come un proiettile": lasciando da parte il romantico parallelismo, il mio Garzanti denifisce il verbo trafiggere come "(fig.) pungere con parole; addolorare grandemente". Quindi cercare per secoli la propria metà, ovvero quello che
secondo l'autore il vampiro farebbe, ha un impatto fortemente negativo verso le donne!
6- "Quando un vampiro si innamora di una donna, la rende l’unico suo tesoro": ehi, ma i vampiri non cercavano all'infinito la propria "LEI"??? E poi apprendo una nuova verità nella mitologia vampiresca: i vampiri si innamorano?
7- "Non è difficile credere che le donne cadano ai loro piedi": è invece difficile credere alla quantità di minchiate e assenza di filo logico che imperversa in questo punto 4!

3)I VAMPIRI SONO ROMANTICI. Diamo credito a questo bastardi succhiasangue: sanno come lavorare con una donna. L’atmosfera è sempre scure e adatta per fare qualcosa di “sporco”. La luna piena li segue ovunque vadano. Uno dei giochetti dei vampiri è che si rendono sempre conto quando la situazione è perfetta. E per non sciupare l’atmosfera, loro non parlano poi molto: hanno anni di esperienza “seduttiva” alle spalle.

  • Cosa può imparare un uomo single? Definisci un’atmosfera romantica e giusta per ogni occasione. Ricordati dei posti speciali e delle piccolezze che a lei piaccioni nelle occasioni più importanti. Ricordati di stupirla: fiori senza un motivo, e piccoli “Ti amo” anche quando non se lo aspetta. Se le dimostri ceh ci tieni, potresti finire in una spirale di succhiaggio che non riguarda il sangue.
Aggiungiamo innanzitutto ai caratteri distintivi dei principi azzurri anche che sono taciturni.
La luna piena segue i vampiri? Ma quelli non erano i licantropi? O forse un nuovo superpotere di Supervampiro è l'incantesimo "Richiama Luna Piena", perchè se va in giro senza di essa lui non è abbastanza fico?

Dai consigli per uomini single del punto 3: "Se le dimostri ceh ci tieni, potresti finire in una spirale di succhiaggio che non riguarda il sangue". Uuh, e a cosa mai si riferirà il nostro sbarazzino autore?

2)I VAMPRI SONO POTENTI. I vampiri hanno due tipi forza: la prima è quella fisica e selvaggia. Sono sempre fisicatissimi: saranno le moltissime ore di sonno e la dieta ferrea. E poi c’è la forza psichica. Solitamente il vampiro è un manipolatore che riesce a leggerti dentro. Questa combinazione esplosiva attire le done come le api al miele. E c’è di più: è quasi impossibile uccidere un vampiro. Credi sia morto? Nel 90% dei casi sappi che non lo è!

  • Cosa può imparare l’uomo single? Ogni uomo dovrebbe curare il propiro corpo. Ma la cosa più importante è essere forte psicologicamente. Non smettere mai di imparare: impara una nuova lingua, fai puzzle, cruciverba per mantenere una mente “sveglia” e leggi le pagine di cronca invece che quelle di sport. Ecco un’altra ragione per cui le donne preferiscono i vampiri: possono portare avanti una conversazione che non parli di baseball.
Ehi ehi, chi è questa nuova figura che è saltata fuori all'improvviso, il "vampro"??? Non mischiamo le carte in tavola!
In questo punto si legge inoltre un raro comico esempio di frase che si autocontraddice: "Sono sempre fisicatissimi: saranno le moltissime ore di sonno". E' infatti risaputo che passare parecchio tempo coricati tonifichi i muscoli, invece che far venire piaghe da decubito come qualcuno potrebbe ingenuamente pensare.
Luogo comune del punto 2: alle donne piacciono gli uomini che si trovano in posizioni di potere. Tra parentesi, dato che ai vampiri non interessa minimamente il sesso (punto 7), mi sa tanto che la frase più corretta per il punto 2 sia "I vampiri sono impotenti"...
Parallelismo abusato del punto 2: "attira [...] come le api al miele". Non mi risulta che le api siano attirate "al" miele, ma che lo producano, e invece mi risulta che siano i fiori ad attirare le api. Dannati vampiri!

Nei consigli per uomini single del punto 2 apprendiamo che l'uomo è ossessionato dallo sport e dal baseball in particolare. Io personalmente non riesco a cominciare e concludere una qualsiasi conversazione senza usare una delle seguenti parole: "baseball", "inning", "strike", "fuori campo" o "cazzo". Maledetti vampiri!

Lezione di coerenza dell'articolo: Punto 2: i vampiri "possono portare avanti una conversazione che non parli di baseball"; punto 3: i vampiri "non parlano poi molto"; Twilight: i vampiri parlano di baseball e ci giocano perfino (http://www.youtube.com/watch?v=XRFAyfoRODU Notate tra l'altro nel filmato come tutti i vampiri, oltre a essere dei perfetti culturisti, indossino medaglioni e magliette nere attillate!).

edward-cullen-211)I VAMPIRI SONO DEI RAGAZZACCI. Le donne adorano i ragazzacci. Adesso mischiate il fatto che i vampiri hanno bisogno di sangue per sopravvivere e sono all’eterna ricerca dell’amore eterno: ottenete il SUPER RAGAZZACCIO. Non risponde a nessuno se non a se stesso, non parla con nessuno, segue le sue regole, si veste come un modello, ed è odiato da milioni di persone. E’ il ragazzo da cui tutte le mamme tengono lontane lo loro figlie - escluso quelli che si mettono il lucidalabbra, che sono forse peggio. E poi lui non è solo cattivo, è addirittura MORTO.

  • Cosa può imparare l’uomo single? Anche se è difficile, puoi provare a tirare fuori la stoffa da “cattivo”. Prova così: dormi tutto il giorno, esci fuori solo durante la notte, segui le tue regole, fai incazzare più persone possibile e nutriti de lsangue delle belle donne…praticamente torna ai tempi del college!
A corredo del punto 1, nell'articolo originale è presente la foto che vedete nella miniatura qui sopra, e più grande qui: http://www.twilightitalia.com/home/wp-content/uploads/2009/06/edward-cullen-21-300x300.jpg
Non avrebbero potuto trovare una foto che incarni di meno l'immagine del "ragazzaccio"! Cosa diavolo sarebbe quell'individuo vagamente effeminato??? Capisco che sia, uh, l'attore protagonista di Twilight, ma questo non lo rende più vicino di un millimetro al concetto moderno di "mascolinità"! E detto per inciso, non vedo vestiti da modello in quella foto.
Ho chiesto inoltre a Stefano Bartezzaghi di darmi la soluzione dell'enigma celato dietro la frase "E’ il ragazzo da cui tutte le mamme tengono lontane lo loro figlie - escluso quelli che si mettono il lucidalabbra, che sono forse peggio", e la sua risposta è stata "Ehi, sono soltanto un essere umano!". No davvero, autore dell'articolo, mi arrendo: cosa diavolo significa quella frase? Le mie possibili interpretazioni sono le tre seguenti:
1) ci sono ragazzi che usano il lucidalabbra, ma questa loro abitudine li rende ben peggiori dei vampiri, e le mamme prestano maggiore attenzione a tenere le proprie figlie a debita distanza da costoro che a salvarle dai vampiri;
2) le mamme tengono le proprie figlie lontane dai vampiri, ma non da tutti i vampiri, poichè infatti lasciano via libera completa alle figlie verso i vampiri che usano i lucidalabbra, pur essendo questi con ogni evidenza peggiori dei vampiri che non ne fanno uso, a causa di tale abitudine da drag queen;
3) le mamme tengono le loro figlie lontane dai vampiri, ma non tutte le mamme, solo quelle che non usano il lucidalabbra, mentre le mamme che lo usano se ne sbattono le palle dei vampiri, e sono molto peggio di loro.
Non so quale di queste versioni si avvicini di più alla verità, ma l'unica cosa che pare assodata è che l'autore dell'articolo detesti i lucidalabbra e chi ne fa uso!
La conclusione finale del punto 1, coronata dalla frase "E poi lui non è solo cattivo, è addirittura MORTO", è che tutte le donne sono necrofile.

Dai consigli per uomini single del punto 1: "dormi tutto il giorno, esci fuori solo durante la notte, segui le tue regole, fai incazzare più persone possibile". Ovvero: diventa un buttafuori. Ehi, ecco la regola d'oro per avere tutte le donne ai propri piedi: fare i buttafuori! Qualsiasi donna farà di tutto per attirare la tua attenzione e per compiacerti, farà finta di essere sempre felice quando ti vede e cercherà ad ogni modo di arrivare faccia a faccia con te davanti a tutti gli altri, ti cercherà continuamente, si mostrerà sensuale e ammiccante, sempre disposta a scambiare due chiacchiere con te e a ringraziarti per ogni minima concessione, e nonostante tutto ciò qualsiasi cosa il tuo umore deciderà di far valere sarà legge, anche se ciò comporterà l'odio e il malumore dei più. Grazie, autore dell'articolo, ecco un consiglio veramente d'oro!

Lezione di coerenza #2 dell'articolo: Punto 1: "Le donne adorano i ragazzacci"; punto 4: "Le donne credono fortemente nel principe azzurro". L'unico modo per cui ciò sia coerente è che le donne abbiano continui cambi di idea, di umore e di decisioni, sognino sempre ciò che in realtà non possono avere/è irraggiungibile/non esiste, e che loro stesse non sappiano cosa vogliono davvero. Uhm, forse dopotutto son stato troppo severo nei confronti di questo articolo e qualche base di realtà ce l'ha...

Ok, sappiate che io mi dissocio completamente da alcuni di questi punti…Però, dai, alcuni spunti sono carini!! ANCHE PER LE DONNE, IHIIHI!!!

L'imperdibile chicca finale è la dissociazione dell'autore dall'articolo da lui stesso scritto! Geniale!

6 commenti:

Alan ha detto...

Forse il fatto che l'articolo sia scritto da un autore di Ask Men la dice lunga sulla scientificità (passami il termine abominevole) applicata all'analisi...

...comunque sono morto dal ridere :D

Shire Nonius ha detto...

Salve,
sono Shire Nonius e sono uno degli Amministratori di http://www.twilightitalia.com

Il nostro è un sito specializzato su tutto ciò che ruota attorno al mondo di Twilight e si aggiorna ogni giorno, più volte al giorno. Una delle nostre peculiarità è quella di cercare di tenere informati i fans traducendo la maggior parte di articoli possibili.
Infatti, anche nel caso di questo articolo, il nostro collaboratore si è limitato a tradurre da altra fonte (Askmen) che è stata ben specificata sulla destra, alla fine dell'articolo. In chiusura ha espresso una considerazione personale, divertente e lecita.
La "Decostruzione" qui esposta quindi sarebbe da ricondurre alla fonte originale; inoltre l'autore non smentisce quanto ha scritto poichè... non è l'autore dell'articolo.
Cordiali Saluti

Anonimo ha detto...

Decostruzione impeccabile :D
Il titolo più corretto dell'articolo è:
"I 10 motivi, per cui le undicenni preferiscono l'attore-che-interpreta-il-vampiro-in-Twilight ai loro coetanei sbarbatelli. Ovvero, come uccidere la figura del vampiro e la coerenza in un colpo solo"

:)

Sir Antonio ha detto...

Non ho potuto resistere dal rispondere al post di "Shire Nonius", amministratore (almeno così dice) del sito da cui abeas ha estratto l'"articolo" posto poi sotto attenta analisi.
Mi domando infatti come si possa dichiarare così apertamente l'inaffidabilità del proprio sito, e l'incredibile ammissione che, parafrasandola, definirei come "noi copiamo pari pari quel che troviamo in rete, qualunque cosa sia".
Insomma, scaricare il barile e spostare la decostruzione (che definirei semplicemente un'analisi compiuta da chi ha cercato di capire qualcosa di, quanto meno, mal tradotto) di abeas sull'originale autore di questa cozzaglia di minchiate mi sembra quanto meno ridicolo.
In conclusione, la prossima volta che dovrò fare una ricerca sui vampiri, creerò io stesso un mio sito, definendo però i vampiri esattamente come li avrei creati io: degli uomini di bassa statura, che parlano coi rutti, che indossano delle scarpe verdi, una parrucca verde (da abbinare alle scarpe), che hanno successo con le donne grazie al fatto che nessuno rutta come loro, che indossano dei mutandoni leopardati, una canottiera bianca-giallastra, che quando perdono la parrucca perdono anche i loro poteri, che mangiano solo ravioli, che vanno in bagno ogni 3 settimane, che dormono su un letto di fieno, che............. etc

Lord Prootos ha detto...

Salve a tutti, sono un vampiro e voglio dire la mia. Del resto con la digitizzazione ora anche noi possiamo scrivere nei blog e sto Abeas mi sembra uno che ha il giusto dentro di sè.
Pertanto, senza dire nè "A" nè "B", eccovi le mie impressioni.

Sulla frequentazione di amici et acquisto di fascino del solitario misterioso:
Ai tempi di Vlad l'impalatore tutti puzzavano: isolarsi era una necessità poichè è risaputo che la propria puzza non offende il proprio naso. La storia del solitario fascinoso è nata dopo, alla stessa stregua di quando qualcuno ci dice "Hei, ma nel giuoco cricket sei una schiappa!!!" e noi rispondiamo "Si, ma io vinco nella vita". Nell'89 ho comunque acquistato una fornitura a vita della linea "intesa" di Franco Baresi e Alex Costacurta, quindi -per favore, grazie- tenetemi fuori dal "Clan Puzza".


Sul "Lascia che la tua donna stia un pò sola, tu dormi il sonno del giusto, al termine di esso sarai sempre gradito"
E' abbastanza vero, e conviene: per esempio con questa scusa posso giocare con i miei amici parecchio tempo a WOW (Clan Prootos rulez, grandiiii!!!) o guardare Hello Kitty per merenda. Comunque voglio essere simpatico e dirvi una frase che vi fa emergere nel vostro gruppetto di amici vampiri: "Diabolici, ma senza corna!". Uh uh uh..scusate...

Sul vestiario senza mantello:
La mantella è indubbiamente passata di moda, ma proprio senza pensarci. Se sono in una serata sì, adoro la mia giacca jeans smanicata con il logo "Demolition was here" e un grizzly infuocato che tiene un joystick tra le zampe. L'ho presa a Dubai. Sennò va bene il consueto abito nero con interni in velluto rosso, ma che barba gente!

Sui colli che ci piacciono et altre zone erogene:
Uh uh uh..scusate mi vergogno, ma che ridere ragazzi! Tipo che mi immagino io che chiedo "scusa, quali sono le tue zone erogene?" e lei che mi dice "l'alluce e il ginocchio, ora sotto!"

Sull'umore variabile:
L'esperienza mi ha insegnato che ci sono quattro combinazioni: umore no-umore no; umore si-umore si; umore no-umore si;umore si-umore no. Comunque da quando prendo Activia con regolarità sono quasi sempre due o quattro, evvvivaaah!

Sulla persuasione a bassa voce et incantesimo charme:
Tutto vero, sulle prime dà i suoi vantaggi non da poco. Dopo secoli di monotone seduzioni, trovo gratificante costringere chi voglio sedurre a suonare "The Trooper". Con le ascelle (hei, simpaticoni, c'è un video sul tubo per chi non si fidasse...tsk)

Sull'amore eterno:
Ahhh, sospiro..quanto trovo vera questa triste affermazione! Per chi volesse contattarmi, su Meetic sono "Emo1365"

sulla romanticheria et sulla spirale di succhiaggio che non riguarda il sangue:
Emo1365..per favore. Grazie

Sulla potenza:
Le mie statistiche a WOW parlano da sole. Ad ogni modo,Emo1365. E fai la scelta giusta per te e il tuo avvenire.

Sull'essere un ragazzaccio:
Vero, per me un gran modo di essere ragazzacci è: occhiali scuri, bandana in testa e alle braccia, e un singolo di Bruce Springsteen a 200 di volume. E poi voglio vedere chi mi ferma.


Lord Prootos, vampiro giusto e digitizzato

Il Mediano ha detto...

Amico Abeas, scrivi un altro post, per favore...Il mondo è pieno di perdigiorno che, come me, leggerebbero volentieri.