Disclaimer grafico

Disclaimer grafico

mercoledì 12 dicembre 2007

A volte le generalizzazioni sono inutili

Se Dio avesse voluto che credessimo in lui, sarebbe esistito. (Daniele Luttazzi)

Non è che abbiamo perso la fede: l'abbiamo semplicemente trasferita da Dio alla professione medica. (George Bernard Shaw)

Se c'è un essere supremo, deve essere pazzo. (Marlene Dietrich)

Se Dio esiste, spero abbia una buona scusa. (Woody Allen)

Se Dio esiste, chi è? Se non esiste, chi siamo? (Gesualdo Bufalino)

L'uomo è soltanto un errore di Dio? Oppure Dio è soltanto un errore dell'uomo? (Friedrich Nietzsche)

Se Dio è Dio, allora non è buono, se Dio è buono allora non è Dio; scegli: l'una o l'altra. (Archibald MacLeish)

In cosa credo? Credo in Dio, se esiste. (Stanislaw Lec)

C'è chi dice che Dio esiste e chi è convinto che non esista. La verità, come sempre, sarà nel mezzo. (William Yeats)

Credere in Dio è un insulto a Dio, perché da un lato si immagina che abbia perpetrato atti di incalcolabile crudeltà, dall'altro lato si suppone che abbia perversamente dato alle sue creature umane uno strumento, il loro intelletto, che deve inevitabilmente portarli, se sono spassionati ed onesti, a negare la sua esistenza. E' allettante concludere che se esiste, sono gli atei e gli agnostici quelli che lo amano di più, tra quelli con una qualche pretesa di educazione, poiché sono quelli che lo hanno preso più sul serio. (Galen Strawson)

Ci sono atei di un'asprezza feroce che tutto sommato si interessano di Dio molto di più di certi credenti frivoli e leggeri. (Pierre Reverdy)

Dio si conosce meglio nell'ignoranza. (S. Agostino)

Noi chiamiamo Dio tutto ciò che non possiamo capire con facilità; questo fa risparmiare molta fatica ai tessuti cerebrali. (Edward Abbey)

La paura è la madre di tutti gli dei. (Tito Lucrezio Caro)

Sono ancora ateo, grazie a Dio. (Luis Buñuel)

Se credo in Dio? Beh, credere è una parola grossa, diciamo che lo stimo. (Walter Fontana)

So che bisogna dare a Dio ciò che è di Dio, ma il Papa non è Dio. (Napoleone Bonaparte)

L'Invisibile e l'inesistente si assomigliano molto. (Thomas Vernon)

Ipotizzare l'esistenza di un essere intangibile non facilita la comprensione dell'ordine che troviamo nel mondo tangibile. (Albert Einstein)

O Dio vuole abolire il male, e non può; oppure può, ma non vuole; oppure non può e non vuole. Se vuole, ma non può, è impotente. Se può, ma non vuole, è malvagio. Ma se Dio può e vuole abolire il male, allora perché c'è tanto male nel mondo? (Epicuro)

Se Dio è così buono come dicono, perché per aiutarti si fa tanto pregare? (Valerio Peretti Cucchi)

Pensare che il creatore dell'universo correrà in mio aiuto e piegherà per me le leggi della natura è il massimo dell'arroganza. (Dan Barker)

Nella sua arroganza l'uomo attribuisce la propria origine a un piano divino. Io credo più umile e verosimile vederci creati dagli animali. (Charles Darwin)

La fede ortodossa dipinge Dio come un essere vendicativo, e nonostante ciò la gente ne parla come di un essere tanto amoroso. (Phineas Barnum)

Puoi citare centinaia di riferimenti che mostrano che il Dio della bibbia è un tiranno assetato di sangue, ma se loro ripescano due o tre versetti che dicono "Dio è amore" affermeranno che tu stai prendendo cose fuori dal contesto! (Dan Barker)

Dobbiamo chiederci che logica ha la storia di avere un Dio onnisciente e onnipotente, che ha creato umani fallibili, e poi li incolpa per i suoi errori. (Gene Roddenberry)

La storia della redenzione non regge all'esame. L'uomo dovrebbe redimere sè stesso dal peccato di aver mangiato una mela, commettendo un omicidio su Gesù Cristo; è il più strano sistema di religione mai messo in piedi. (Thomas Paine)

Se solo Dio mi desse un segno chiaro! Tipo aprire un ricco conto in banca a mio nome in una banca svizzera. (Woody Allen)

Tutti pensano che Dio sia dalla loro parte. I ricchi e i potenti sanno che è così. (Jean Anouilh)

Il dubbio più serio mai gettato sull'autenticità dei miracoli biblici è il fatto che la maggioranza dei loro testimoni erano pescatori. (Arthur Binstead)

Anche Dio fa dei progressi nell'apprendimento: lo si nota dai miglioramenti nella creazione della donna nei confronti dell'uomo. (Zsa Zsa Gabor)

Se vuoi essere più vicino a Dio, stai più vicino alla gente. (Kahalil Gibran)

Penso che ci siano due Dio. Ognuno dei quali è convinto che a prendersi cura di me sia l'altro. (Ashleigh Brilliant)

Ogni volta che mi guardo allo specchio mi convinco sempre più che Dio ha un ottimo senso dell'umorismo. (Matteo Molinari)

La birra è la prova che Dio ci ama e vuole che siamo felici. (Benjamin Franklin)

Ok, Dio ha creato il cielo e la terra. Ma cos'ha fatto di recente? (Anonimo)

Chi non crede in Dio non è vero che non crede in niente perché comincia a credere a tutto. (Gilbert Chesterton)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Interessante e delicata questione.
Manderei volentieri a bruciare Woody Allen e trovo che alcune citazioni siano un pò vittima dei tempi che furono (A Darwin..ma che stai a dì?!)
Apprezzo invece la citazione di Napoleone, che un pò riassume il mio modo di vedere la questione. Mi piace che ognuno si adegui autonomamente alla propria idea di Dio senza intermediari. Non è necessario condividere apertamente tale idea con il prossimo, perche è qualcosa di veramente personale, che in qualche modo determina l'equilibrio con la ragione di ognuno.